Probabilmente per i più giovani il marchio Nokia è poco conosciuto, dice poco se non che sta immettendo sul mercato dispositivi interessanti. Per chi ha qualche primavera in più sulle spalle, Nokia è uno dei marchi storici nel campo della telefonia mobile. Eclissato per diversi anni, Nokia si ripropone sul mercato con tanti nuovi modelli tra i quali Nokia XR20.
Nokia cos’è?
Nokia è un marchio storico della telefonia mobile che arriva dalle fredde terre del Nord d’Europa. Ha rappresentato un importante marchio, tra i maggiori al mondo, soprattutto agli albori della telefonia mobile, negli anni 90 e ha tenuto saldamente forti fette di mercato mondiale in questo campo per tanti anni.
Forse anche per scelte non proprio azzeccate e in linea con l’avanzamento tecnologico, azzardiamo, Nokia è stata travolta dalla concorrenza e per un certo periodo è sparito come marchio dal panorama del mercato dei telefonini.
Oggi Nokia fa parte di HMD Global che ha tutte le intenzioni di riportare in auge questo importante Brand. La gamma sul mercato si compone di diversi modelli tra cui il Nokia C30 che rappresenta il Top della Serie C e con il nuovo 6310 che si inserisce nella famiglia “Originals”, forse più adatto ai più nostalgici del periodo degli anni ’90, ovviamente rivisitato.
Oggi è in arrivo il nuovissimo Nokia XR20, un telefonino resistentissimo e adatto a chi desidera tenere per un tempo significativo il proprio telefonino. Da serie indagini di mercato indipendenti, risulta la volontà teorica degli utenti di tenere lo stesso telefonino, nel 73% degli intervistati, per più anni se questo potesse essere aggiornato periodicamente e fosse più robusto.
Il concetto di nascita del Nokia XR20, è proprio questo: Un telefonino con lunga garanzia, possibilità di aggiornamento del sistema operativo e che sia robusto, praticamente indistruttibile per superare prove fisiche che la maggior parte degli altri apparecchi non può sostenere.
Questo significa un risparmio di denaro da parte dei clienti, pur avendo sempre il proprio telefonino aggiornato secondo le ultime versioni sia per la sostenibilità ambientale, evitando lo smaltimento precoce del proprio Smartphone.
Come é il Nokia XR20
Il Nokia XR20, come abbiamo detto, ha una robustezza insuperabile. Per dimostrare la sua robustezza, è stato sottoposto a dure prove da parte di Roberto Carlos, leggenda del Calcio brasiliano e dell’atleta di Freestyle Lisa Zimouche.
Questi personaggi hanno provato a distruggere il telefonino immergendolo in acqua ghiacciata, prendendolo a calci, facendolo ruotare in un campo da calcio in cemento e ghiaia: nulla, non ci sono riusciti.
Nonostante la sua enorme robustezza, l’estetica è parecchio piacevole, lineare ed essenziale come è d’obbligo nello stile nordico. Su questo telefonino Nokia fornisce la garanzia di tre anni, di un anno con sostituzione del vetro in caso di danno e, soprattutto, aggiornamenti per tre anni sul sistema operativo e 4 anni di Patch mensili.
Il vetro Corning Gorilla Glass Victus ricopre uno schermo da 6,67″, con risoluzione 1080 x 2400 pixel ed alta luminosità. E’ presente anche un foro frontale che ospita una fotocamera da 8 Mp.
Due fotocamere si trovano alloggiate sul retro, la principale da 48 Mp affiancata ad un’altra grandangolare da 13 Mp, un LED Dual Tone e un altro singolo. Tutte le lenti sono Zeiss.
Il tutto pesa 248 g e ospita al suo interno il cuore, un processore Snapdragon 480 e RAM, a scelta tra 4 o 6 GB affiancate rispettivamente a Storage da 64 o 128 GB, in tutti i casi espandibili con MicroSD.
Ad alimentare il Nokia XR20 è una batteria da 4630mAh che si ricarica a 18W cablati oppure a 15W wireless. Il sistema operativo è Android 11, appunto con aggiornamenti promessi fino a tre anni.
A testimoniare la sua robustezza, oltre alle prove cui è stato sottoposto e di cui abbiamo parlato, resiste ad una caduta da 1,8 metri e 1 ora sott’acqua. Nessun timore di danni se dovesse caderti dalle mani o se dovesse cadere in un secchio d’acqua.