
OnePlus propone prodotti interessanti sotto il profilo della funzionalità e delle prestazioni, certo non paragonabili ai Top di gamma delle case maggiormente “blasonate” ma comunque più che apprezzabili e con un costo estremamente contenuto, da fascia media. Ecco la novità da OnePlus: il Nord 2.
OnePlus Nord
OnePlus è un’azienda cinese che opera anche nel campo della telefonia mobile e che ha presentato sul mercato un interessante modello di Smartphone, il OnePlus Nord con connettività 5G.
Probabilmente in pochi lo sanno ma questo telefonino è stato uno dei più venduti nel corso dell’ultimo anno, ovviamente a parte gli iPhone della Apple. OnePlus Nord è stato presente anche sulla piattaforma di Amazon come Best Seller.
Il successo di OnePlus Nord è certamente da riferire a più fattori: il primo è un livello di prestazioni sicuramente in grado di dare soddisfazione alla maggior parte delle persone che non cercano caratteristiche eclatanti ma di buon livello.
Il secondo fattore è un’estetica parecchio interessante, semplice e lineare ma ampiamente gradevole e poi il prezzo che si attesta sui 399 Euro lo rende certamente appetibile per tutti coloro i quali desiderano avere tra le mani uno Smartphone più che valido senza svuotarsi il portafoglio.
OnePlus Nord 2
Ecco in arrivo la seconda generazione di OnePlus Nord, caratterizzato nel nome semplicemente per l’aggiunta di “2”. Sempre più che valide le caratteristiche seppure anche migliorate e apprezzabili le dimensioni medie e il Design che risulta moderno mentre si osservano diverse novità nei componenti.
Possiamo affermare che questo nuovo modello si conferma uno Smartphone in grado di soddisfare le esigenze di tante persone ed è anche apprezzabile che il prezzo si mantenga fisso a 399 Euro.
Complessivamente l’estetica del OnePlus Nord 2 non si discosta poi tanto dall’unione estetica dei modelli OnePlus 9 e 9 Pro ma ciò che caratterizza maggiormente questo nuovo modello è il vetro leggermente curvato che affonda in una sottile cornice di plastica e il colore Blue Haze.
Appare azzeccata la scelta del processore, un Mediatek Dimensity 1200 AI, personalizzato da OnePlus. Questa scelta di processore consente una gestione molto fluida delle immagini sullo schermo, un Fluid Amoled FullHD+ con un refresh rate di90 Hz e dimensione di 6,43″.
Sulla sinistra dell’apparecchio si trova il bilancere del volume mentre il tasto Power si trova a destra. Presente l’apprezzato tasto silenzioso, uno slider che caratterizza il design OnePlus in tutti i modelli.
E’ possibile affermare che l’audio è il pezzo forte di questo Smartphone, audio stereo fornito da due altoparlanti potenti che sono un netto miglioramento rispetto al primo modello di OnePlus Nord.
La scheda tecnica mette in risalto la presenza di una RAM con due differenti potenzialità di memoria, da 8 o 12 GB accostata ad una memoria interna a sua volta opzionabile da 128 o 256 GB.
E’ una batteria da 4500 mAh a dare energia a questo Smartphone, con una ricarica rapida da 65W che porta da 0 al 100% di carica la batteria in soli 35 minuti mentre bastano davvero pochi minuti per ridare una carica a metà giornata per arrivare tranquillamente fino a sera anche con un utilizzo piuttosto intensivo del tuo Smartphone.
Interessante anche il comparto fotografico che vede sul posteriore dell’apparecchio tre sensori da 50, 8 e 2 Mp mentre per i selfie, ad esempio, la funzionalità è data da un sensore anteriore da 32 Mp.
Nel complesso lo Smartphone OnePlus Nord 2 si conferma un apparecchio piacevole da maneggiare, affidabile e di buona qualità, con un prezzo certamente considerabile come basso rispetto alla qualità complessiva dell’apparecchio.
Chi lo ha provato ha apprezzato la funzionalità generale e in particolare non ha notato alcuna indecisione nella connessione, la ricezione del segnale appare ottima e anche lo è la qualità in chiamata, anche in vivavoce, grazie alla buona qualità dell’audio consentita dai due speaker. Buone anche le prestazioni sul versante della connettività WiFi, Bluetooth e GPS.