
Il Web Marketing è assolutamente dinamico, in costante evoluzione. La creatività di chi si dedica a questo settore che si accompagna a soluzioni tecniche sempre più all’avanguardia, conduce chi si affida al Digital Marketing per incrementare il proprio business a crescere nelle competenze e esplorare le novità che si presentano. Quali sono le ultime novità relative al Digital Marketing?
Digital Marketing domani
Nel momento in cui parliamo, in questo preciso momento, ciò che diciamo è già il passato e nello stesso tempo è il futuro che si realizza. L’evoluzione delle cose è talmente rapida che il tempo attuale non è che ciò che erroneamente crediamo l’oggi che, di fatto, non esiste.
Non vogliamo fare filosofia ma constatare come dobbiamo essere attenti a ciò che ci accade intorno, mantenerci costantemente aggiornati per approfittare di quello che è il progresso per godere delle positività che porta con se.
Difficile dire, rispetto al Digital Marketing, quello che saranno i cambiamenti che interesseranno questo settore nei mesi che ci sono davanti. Quello che possiamo fare è tenere d’occhio quelle che sono le tendenze e capire le novità che si presentano per poterne approfittare alfine di incrementare il tuo business.
Certamente già da un certo tempo si sta presentando il Mobile Marketing. La tendenza dell’utenza nell’utilizzo dello smartphone per la navigazione sul web impone a tutte le imprese di incrementare i propri investimenti finalizzati ad una presenza sempre più dominante sul settore Mobile con le tue proposte ed azioni di Marketing.
Occorre sempre più, inoltre, indirizzarsi verso il Voice Search, considerando l’utilizzo sempre più ampio di Siri e Alexa per realizzare ricerche sul web. Rapidità nella ricerca e sempre maggiore precisione nella navigazione impone agli sviluppatori di stare al passo e pervenire a sistemi di ricerca affinati parallelamente al SEO, almeno finora, ma con il sospetto che quest’ultimo perderà nel tempo importanza a favore di altri strumenti.
L’intelligenza artificiale era, fino a pochi anni fa, un esperimento racchiuso tra le mura dei laboratori. Applicata al Marketing, l’intelligenza artificiale oggi è uno strumento di notevole importanza.
Consente, infatti, di migliorare il tuo Content Marketing personalizzando maggiormente l’esperienza di navigazione per gli utenti che trovano maggiore soddisfazione. Questo naturalmente genera maggiore interesse per il Brand e ciò si traduce in una maggiore possibilità di conversioni incrementando il tuo business.
L’intelligenza artificiale è ancora agli albori della sua applicazione al Marketing, per cui certamente occorre essere attenti alla notevole evoluzione futura, nel prossimo immediato, di questo strumento e tenersi pronti ad approfittare delle nuove possibilità che si presenteranno.
Non è una novità l’Inbound Marketing ma certamente si va verso un sempre maggiore consolidamento di questo strumento. Il Marketing Digitale ha il compito di trovare ed applicare tecniche e strategie che mettono in atto comunicazioni digitali capaci di far individuare più facilmente il tuo Brand dagli utenti e potenziali tali attraverso Internet.
Un altro strumento in incremento nel Digital Marketing e che certamente può rappresentare un’evoluzione futura, è l’organizzazione di eventi online. Con questa attività che, peraltro, non richiede grossi investimenti, hai la possibilità di incrementare la notorietà del tuo marchio.
Se ben organizzato con Webinar, seminari e lancio di prodotti, il tutto accompagnato da una valida comunicazione, hai la possibilità di incrementare sensibilmente l’immagine della tua azienda.
Gestendo il tutto con intelligenza hai anche la possibilità di incrementare i tuoi contatti, aggiornare il tuo Database senza ricorrere a terzi soggetti per l’acquisizione. La partecipazione all’evento aumenta la fiducia dei partecipanti rispetto al tuo Brand, rafforza il legame del pubblico consolidando i tuoi clienti attuali e incrementando i potenziali futuri.
Il discorso delle novità rispetto al Digital Marketing è parecchio ampio. Non possiamo per motivi di spazio andare oltre a quanto detto, magari riservandoci di tornare sull’argomento con altre righe nel prossimo futuro.
Crediamo sia importante che tu ti mantenga ben informato su quelle che saranno le novità nell’immediato futuro e le tendenze su un orizzonte temporale maggiore, non farti sorprendere dagli eventi, rischieresti di autolimitarti nello sviluppo del tuo business.